Corsi di Formazione in Medicina Estetica

corsomedicina estetica

Si stima che ogni anno in Italia si eseguano circa 800.000 prestazioni di sola Medicina Estetica. (secondo dati Isaps Global Survey 2022). Questo semplice dato può forse rendere l’idea della enormità del fenomeno Bellezza e dell’impatto che questa abbia sull’intera economia. Se aggiungiamo che l’Italia è all’ottavo posto mondiale nel rapporto abitanti/prestazioni estetiche possiamo renderci conto della necessità da parte di professionisti di seguire corsi di formazione in Medicina Estetica per offrire un servizio eccellente al passo con le più moderne tecniche.

corsi formazione estetica

Corsi di formazione:

Organizziamo corsi di Medicina Estetica presso i nostri centri di Milano e Caserta dove, nel corso degli ultimi anni, abbiamo formato oltre 100 specialisti.

In particolare, i corsi più richiesti sono il corso Filler Labbra ed il corso Rinofiller.

corso filler labbra

La modalità con cui si eseguono ha decretato il successo dei nostri corsi e li differenzia da tutti gli altri.

modalità corsi:

Il corso ha la durata di un giorno e prevede:

  • modulo teorico: prima di approcciarsi al trattamento è fondamentale conoscere l’anatomia dell’area da trattare, i prodotti che vengono utilizzati (reologia), la tecnica invettiva e come gestire eventuali complicanze.
  • modulo pratico: i tirocinanti avranno la possibilità di assistere a prestazioni eseguite dal docente su pazienti e valutare dal vivo lo svolgimento del trattamento.
  • modulo hands-on: I tirocinanti possono portare al corso una propria modella su cui andranno ad eseguire il trattamento, sotto la diretta supervisione del tutor.
  • modulo medico-legale: i nostri corsi, a differenza di tutti gli altri, prevedono una parte dedicata all’approfondimento delle principali tematiche che accompagnano la Medicina Estetica (privacy, consenso informato, iva in Medicina Estetica etc). L’ avv. Daniele Nicolini, esperto in tema sanitario e vero e proprio punto di riferimento, sarà a disposizione anche dopo il corso per chiarire eventuali dubbi.

Grazie a questa modalità interattiva e personalizzata, alla fine della Masterclass i tirocinanti saranno in grado di eseguire i trattamenti in sicurezza.

L’altra caratteristica unica dei nostri corsi, è che abbiamo inserito la modalità one-to-one, con un solo tirocinante. A differenza dei corsi di gruppo, in questo modo l’interazione docente-tirocinante è massima e l’esperienza del corso più completa.

Alla fine dei corso di formazione estetica il partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

gestione pagina web:

In aggiunta al solo corso di formazione, già sufficiente per intraprendere trattamenti di Medicina Estetica, offriamo la possibilità di consulenza e gestione della pagina web. La sola formazione pratica può non sempre essere garanzia di successo. Essere presenti sui principali motori di ricerca (ad esempio google), può fare la differenza. Per questo motivo offriamo piani personalizzati di creazione e gestione della pagina internet utilizzando le più recenti tecnologie in termini di SEO.

Con la pagina www.drlips.it siamo infatti presenti stabilmente in prima pagina sulle principali ricerche (filler labbra, rinofiller, face contouring, corsi di formazione filler) e siamo in grado di replicare lo stesso successo con i nostri corsisti.

Per maggiori informazioni scrivetemi via email all’indirizzo info@gigliofiorito.com

Chi può fare iniezioni in Italia?

medico estetico

In Italia, dal 2023, sia medici che odontoiatri possono svolgere prestazioni di Medicina Estetica a livello del volto. A differenza di quanto accade in alcuni paesi esteri, e’ proibito ad estetiste ed infermieri eseguire trattamenti estetici. Non è raro, purtroppo, assistere a servizi giornalistici in cui vengono denunciate estetiste che eseguono prestazioni estetiche all’interno di appartamenti o centri di fortuna. Si tratta quasi sempre di sedicenti medici stranieri che aprono studi temporanei in giro per l’Italia per poi sparire nel nulla dopo qualche settimana. L’assenza di una laurea con una specifica formazione, unitamente alle scarse condizioni igieniche aumentano il rischio di complicanze mediche.

Il consiglio che sempre fornisco ai miei pazienti è di informarsi bene prima di rivolgersi ad uno specialista e controllare che la persona a cui ci si è rivolti abbia seguito una specifica formazione.

Quanto durano i corsi di formazione Estetica?

master estetico

Esistono diverse modalità di svolgimento dei corsi di formazione. In genere si tratta di corsi monotematici in cui ci si focalizza su un tipo di trattamento e che si svolgono in giornata.

La possibilità di assistere a trattamenti live e di eseguire trattamenti sotto supervisione dei tutor sono caratteristiche da ricercare prima di scegliere un corso rispetto ad un altro.

Quanto costa un corso?

I costi di corsi di formazione è estremamente variabile e vanno dai 1.000 ai 2-3.000 euro a seconda dei tipi di corsi scelti.

Nei nostri centri offriamo due modalità di formazione:

  • corso standard filler labbra: il corso prevede la presenza fino ad 8-10 partecipanti ed ha un costo di 1.000 euro i.e.
  • corso one to one filler labbra: in questa modalità ci sarà un solo partecipante con maggior possibilità di interazione con il tutor. Il costo è di 1500 euro i.e.
  • corso standard rinofiller: corso completo con parte teorica e pratica eseguita dal proprio tutor. Il costo è di 1200 euro i.e.
  • corso avanzato rinofiller: come il corso standard, ma con la possibilità di effettuare un trattamento completo sotto supervisione su una propria modella. Il costo è di 1500 euro i.e.

Su richiesta, organizziamo corsi di formazione monotematici su alcuni tra i principali trattamenti di Medicina Estetica (Botulino, Face Contouring, biostimolazione cutanea).

Per maggiori informazioni scrivetemi via email all’indirizzo info@gigliofiorito.com

Che differenza c’è tra una Masterclass ed un Master formativo?

  • Le Masterclass sono in genere della durata di un giorno e si concentrano su un trattamento specifico. In genere questi tipi di corsi mettono al centro del programma la parte pratica e permettono al tirocinante di essere in grado a fine giornata di eseguire quella determinata prestazione.
  • Il Master ha una durata maggiore (si va dai 6 mesi fino ad oltre 3 anni per quelli più completi) e si basano su un lungo percorso di formazione teorica che permette ai corsisti di costruire basi teoriche solide che gli permetteranno di esercitare in sicurezza.

Le due modalità di apprendimento non sono in contrapposizione. Si tratta invece di percorsi di formazione che si completano l’un l’altra.

Come si fa a diventare medico estetico?

In Italia al momento non esiste una specializzazione medica riconosciuta dedicata alla sola Medicina Estetica.

L’unico percorso di specializzazione in cui esiste questo tipo di formazione è la Chirurgia Plastica, che infatti nel suo titolo completo è codificata come Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. In Italia al momento in cui scrivo l’articolo non esiste quindi una specializzazione specifica. Qualunque professionista in possesso di una Laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria può eseguire questo tipo di trattamenti.

La parola MEDICO-ESTETICO sta quindi ad identificare tutti quei professionisti che si dedicano a prestazioni di medicina estetica. Per diventare un medico estetico di successo è quindi necessario, oltre all’ottenimento della laurea, seguire corsi di formazione estetica fondamentali per conoscere le tecniche più recenti.

E’ vero che gli odontoiatri possono eseguire filler?

decreto odontoiatri estetica

Dal 2023, a seguito della conversione in legge del Dl Bollette (con decreto legge 30 marzo 2023, n. 34), sono stati chiariti e ridefiniti i limiti entro i quali gli odontoiatri posso eseguire prestazioni rivolte al miglioramento estetico del volto. Infatti, fino a quel momento, agli odontoiatri era consentito eseguire prestazioni medico-estetiche (filler) a livello del 1/3 inferiore del viso (mento, labbra, solchi nasogenieni) a patto che queste prestazioni fossero a completamento di un trattamento odontoiatrico.

Con il decreto legge sono state ampliate le indicazioni ed i campi di applicazione sono stati chiariti. In particolare, si evince che i dentisti possono svolgere medicina estetica non invasiva o mini-invasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso.

Ciò significa che un odontoiatra può, a norma di legge, eseguire un Botulino (Botox), così come un Face Contouring della regione zigomatica che fino a qualche anno fa era di sola pertinenza medica.

Ovviamente, ciò ha fatto si che la domanda di corsi di formazione in Medicina Estetica sia cresciuta in maniera esponenziale nell’ultimo anno.

Qual è il miglior corso di formazione estetica in Italia?

I nostri corsi di formazione sono considerati tra i migliori presenti al momento per la modalità di formazione che garantiamo e la gestione ad personam della crescita professionale dei nostri specialisti.

Eccellenza e professionalità sono presenti nel nostro DNA sin dall’inizio del progetto Dr. Lips e proviamo a trasmettere questo approccio a tutti i nostri corsisti con cui restiamo in contatto nel tempo.

Affidarsi a noi significa entrar a far parte di un gruppo che mette al centro di tutto i pazienti.