Mastoplastica Additiva: il reggiseno post-operatorio

reggiseno post operatorio Reggiseno post operatorio

Un aspetto fondamentale in qualunque tipo di mastoplastica additiva è l’utilizzo del reggiseno postoperatorio.
Tra le prime domande che mi vengono sottoposte ci sono proprio quelle relative a che tipi di reggiseni potranno essere utilizzati dopo l’intervento.

Partiamo con ordine per capire perchè è così importante seguire scrupolosamente i consigli del proprio chirurgo plastico.

Durante la mastoplastica additiva e la mastopessi, ciò che succede è che si crea chirurgicamente una tasca mammaria, ovvero uno “spazio” in cui alloggerà la protesi mammaria.

Si viene quindi a creare una neo cavità virtuale all’interno della quale esistono numerose strutture, come ad esempio muscoli, adipe, ghiandola mammaria e protesi che dovranno riadattarsi e stabilizzarsi in una nuova forma.

reggiseno  dopo additiva

Per questo motivo, la prima medicazione che si esegue in sala operatoria avrà sostanzialmente due obiettivi:

1. Ridurre il rischio di sanguinamenti

2. Far si che la protesi e i tessuti mammari mantengano la posizione data in sala operatoria

Sin dalla prima medicazione postoperatoria, che in genere avviene dopo 3-7 giorni, si procede a liberare la paziente della gran parte delle fasciature, affidando la stabilizzazione del risultato al reggiseno postoperatorio.
A questo punto risulta chiaro il ruolo cruciale di questo dispositivo ai fini del risultato.

Ne esistono di diversi tipi e la scelta tra l’uno e l’altro sarà legata ovviamente a cosa si esegue durante l’operazione.

Ecco le 4 principali funzioni del reggiseno:


stabilizzazione del solco mammario: per evitare che la protesi scenda verso il basso

stabilizzazione della tasca lateralmente: per evitare che la protesi si sposti lateralmente

stabilizzazione dei poli superiori: per evitare che la protesi si sposti verso l’alto

elastocompressione: per ridurre il più possibile il rischio di sanguinamenti e di sieromi

reggiseno mastoplastica

I reggiseni dopo mastoplastica additiva più utilizzati sono ben aderenti al torace e presentano una fascia integrata che per mette di comprimere le mammelle nei poli superiori.
Come dovrà essere il reggiseno:
Il reggiseno deve essere traspirante ed ipoallergenico poichè nell’immediato postoperatorio la pelle della regione operata risulterà essere più sensibile e delicata. Evitare di acquistare reggiseni con cuciture interne e pieghe che entrino a contatto con la pelle.

Come scegliere la giusta taglia?

Riportiamo qui una breve guida che permetterà di facilitare la scelta della giusta misura:

catalogo reggiseno mastoplastica additiva

Il reggiseno post mastoplastica additiva deve essere indossato 24 ore al giorno per il primo mese postoperatorio e per almeno 12 ore al giorno nel secondo mese.
In genere può risultare utile avere a disposizione due dispositivi e possibilmente lavarli ogni massimo due-tre giorni in modo che questo, che sarà a contatto con le zone operate, sia sempre il più pulito possibile.

Se avrai deciso di sottoporti all’intervento con me non dovrai perdere tempo a cercare in in giro il dispositivo più adatto in quanto riceverai gratuitamente il tuo reggiseno al momento del ricovero in Clinica.

Il reggiseno ti accompagnerà in tutto il primo mese regalandoti un piacevole senso maggiore di protezione.