Filler in gravidanza: si può? 

Sempre più spesso mi capita di ricevere questa richiesta. E’ possibile eseguire filler in gravidanza?

filler in gravidanza

Molte pazienti giovani tendono ad abituarsi a vedersi con delle labbra più voluminose o avevano detto addio a delle fastidiose rughette sulla fronte. A questo punto la domanda sorge spontanea! E’ possibile continuare con i soliti filler?

La risposta è semplice e purtroppo è NO! Non è possibile eseguire filler in gravidanza.

Non si conoscono gli effetti che l’eventuale ingresso in circolo di lidocaina (anestetico presente nei filler) possa avere su un feto o su un neonato.

Al momento non sono stati eseguiti studi scientifici che possano dimostrare la pericolosità o meno dei trattamenti estetici durante la gravidanza o l’allattamento. Per questo motivo si procede con il buon senso evitando qualunque procedura non essenziale.

posso eseguire un intervento chirurgico durante l’allattamento?

Lo stesso discorso vale anche per la Chirurgia Estetica. Qui il motivo è duplice.

Infatti in questi casi, oltre ai motivi già esposti, c’è un’altra motivazione legata alla buona riuscita dell’operazione.

Dopo una gravidanza infatti i tessuti osserveranno un periodo di assestamento. Le mammelle, la pancia e la pelle in generale dovranno recuperare elasticità ed assestarsi. E’ buona norma attendere un periodo di almeno 6 mesi dalla fine dell’allattamento prima di iniziare a pianificare un’operazione.

Per questo motivo, nel dubbio vi consiglio di rimandare il trattamento a qualche mese.