Come tutti gli interventi chirurgici, seppur raramente, esistono rischi con una liposuzione.
Affidarsi a medici competenti aiuta sicuramente a ridurre queste complicazioni.
A mio avviso questa operazione deve sempre essere eseguita da medici specialisti in Chirurgia Plastica, ovvero medici che oltre ai 6 anni di Laurea in Medicina hanno svolto un corso di specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, della durata di altri 5 anni. Nel mio caso, oltre a tutto ciò ho investito anni all’estero per affinare la tecnica.
Mi sono infatti formato presso centri di eccellenza sia negli Stati Uniti che in Sud America (Colombia e Argentina).
Quindi il primo consiglio che mi sento di dare è di chiedere sempre al vostro chirurgo dove si è formato e se è in possesso di un titolo di specializzazione. Chiedere non costa nulla e può a volte fare la differenza!
Per maggiori informazioni scrivetemi via email all’indirizzo info@gigliofiorito.com
Rischi Liposuzione: complicanze
Tornando alle possibili complicanze, queste possono essere suddivise in immediate (che si presentano nei primi giorni) e tardive (a distanza di tempo).
complicanze immediate:
Le più comuni sono edemi postoperatori ed ematomi.
Per edemi si intendono gli accumuli di liquidi che possono svilupparsi nelle zone trattate o nelle aree declivi del nostro corpo (arti, caviglie, piedi).
Per ematomi si intendono invece raccolte di liquidi ematici nelle aree operate. Queste complicanze tendono comunque a scomparire nelle prime settimane.
In realtà si tratta quasi sempre di ecchimosi che compaiono. a seguito del passaggio della cannula.
Tra l’altro, uno dei farmaci che viene prescritto in fase di dimissione è la Seleparina, un anticoagulante. Questo ovviamente favorirà la produzione di lividi nei primi giorni postoperatori.
Infezioni e necrosi cutanee sono alquanto rare.
Seppur raramente, sono descritte anche complicanze più rare come trombosi venose e tromboembolie. Esistono una serie di precauzioni che siamo soliti prendere per scongiurare questa complicanza.
Conoscere i rischi di una liposuzione non ha lo scopo di creare panico né scoraggiare i pazienti ad operarsi. L’ obiettivo è di informare i pazienti e responsabilizzarli nella scelta del giusto chirurgo e nel seguire con attenzione tutte le indicazioni che gli verranno date in dimissione. In questo modo infatti, il rischio di complicanze maggiori diventa un evento raro.
La prima linea di profilassi è data dall’utilizzo di calze elastiche antitrombotiche e dalla deambulazione precoce. Incoraggio infatti i miei pazienti a camminare già dal giorno dopo riprendendo le attività sportive dopo 5-6 giorni. Come detto in precedenza, prescrivo anticoagulanti da assumere per i primi 5-6 giorni.
complicanze tardive:
Le complicanze tardive più comuni sono quasi sempre di natura estetica.
- Piccole asimmetrie: il nostro corpo non è perfettamente simmetrico e la chirurgia plastica può avere un ruolo determinante nel ridurre queste imperfezioni. Dopo una liposuzione possono persistere piccole asimmetrie di forma che, se eccessive, potranno essere anche corrette con una rapida procedura ambulatoriale. A volte capita che talune asimmetrie siano legate a postura errata o distorsioni della colonna vertebrale. In questi casi può risultare utile una valutazione con un osteopata. .
- Riduzione del tono cutaneo: il risultato estetico della Liposuzione non è immediato. Molto spesso arriva a distanza di mesi. L’esito dell’intervento dipenderà da due fattori e può essere spiegato facilmente con un esempio che faccio sempre ai miei pazienti:
dobbiamo immaginare il nostro corpo come un palloncino da festa. Da gonfio ha una bella forma, ma poi una volta che perde volume può perdere elasticità e non tornare come prima. Questa è sì una semplificazione, ma esprime molto bene il concetto dietro la Liposuzione. Non si tratta solo di rimuovere grasso ma di utilizzare l’elasticità cutanea e proprio vantaggio sfruttando la retrazione della pelle.
Piccole imperfezioni possono rappresentare in alcuni casi un motivo per una visita di controllo in più ed una eventuale correzione.
Altro aspetto da tenere a mente sono le cicatrici. Per quanto piccole potranno essere visibili per un tempo più o meno lungo. Si tratta di piccole cicatrici di 4-5 millimetri che nella fase iniziale saranno arrossate e poi con il tempo tenderanno a schiarirsi.
Quanto fa male la liposuzione?
I rischi dopo Liposuzione di avvertire dolore è normale. Si può avvertire dolore localizzato nelle zone trattate. Il dolore, in una scala da 0 (assenza di dolore) a 10 (dolore insopportabile), rientra in un range tra 4 e 8 (da moderato a forte). Il dolore postoperatorio, che in media dura 2-3 giorni, dipende da più fattori:
- soglia personale: ovviamente ci sono persone che sopportano meglio il dolore e persone meno.
- quantità di grasso rimosso: più grasso viene aspirato in % rispetto al peso corporeo più fastidio si percepirà dopo.
- aree trattate: ci sono aree del corpo dove la sensibilità è aumentata (ad es. la reg. lombare)
Io preferisco essere sempre molto onesto con i pazienti che stanno programmando una liposuzione così da arrivare pronti anche a tutto quello che verrà dopo.
In genere però, il dolore postoperatorio è limitato ai primi giorni e viene gestito con i più comuni farmaci analgesici che verranno forniti in fase di dimissione.
Cosa non fare prima della liposuzione?
Vi elenco una serie di regole base da seguire prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico in modo da ridurre i rischi correlati alla liposuzione:
- non fumare (almeno 30 gg)
- evitare farmaci che possano avere effetti sulla coagulazione del sangue (antinfiammatori, anticoagulanti etc)
- non consumare alcolici (da almeno 48 ore)
- mangiare in modo sano
- arrivare preparati sia mentalmente che fisicamente.
- restare a digiuno da almeno 12 ore (sia liquidi che solidi)
Come avrete immaginato, molti di questi consigli valgono anche per altri interventi estetici. Seguire poche regole e apportando piccole restrizioni può permettere di avere un decorso postoperatorio ottimale ed ottimizzare i risultati.
Quanto tempo ci vuole per riprendersi da una liposuzione?
I tempi di ripresa, come il dolore postoperatorio, sono fattori molto variabili.
In media, si consigliano sempre almeno 7-10 giorni di riposo e di astensione da attività lavorative. Questa però è una media, poiché ci saranno persone che necessiteranno di meno tempo ed altre di qualche giorno in più.
Il consiglio è di calcolare sempre questi numeri per eccesso in modo da non avere sorprese dopo. Dopo un intervento chirurgico, sebbene con finalità estetiche, è utile ritagliarsi dei giorni per riprendersi al meglio dall’operazione.
Dopo circa 15 giorni avrete recuperato quasi completamente le forze e sarete in grado di tornare alle vostre abitudini.
L’esposizione al sole ed a sorgenti di calore (come ad es. saune), sono da rimandare ad almeno un mese dopo.
Quanto dura il risultato?
Per quanto riguarda la durata del risultato, va ricordato che gli adipociti (le cellule di grasso) che vengono rimosse non torneranno. Infatti il nostro corpo non è in grado di produrre nuove cellule. Resta ovvio che tutto ciò vale se il paziente mantiene un peso stabile. Se dovesse esserci un aumento ponderale (aumento di peso) potranno ingrossarsi le cellule che non sono state rimosse e ridare rotondità al corpo. Per questo motivo va ricordato che la liposuzione non sostituisce in alcun modo la dieta e lo sport.
Conviene sottoporsi a questo intervento quando si è raggiunti il peso forma e mantenerlo stabile dopo l’operazione.
Spero che questo breve articolo possa risultare utile a chi voglia avere maggiori informazioni su questa operazione e sui rischi di una liposuzione.
Per maggiori informazioni scrivetemi via email all’indirizzo info@gigliofiorito.com