Mastoplastica additiva: come approcciarla al meglio

risultato mastoplastica additiva

La Mastoplastica Additiva rappresenta il sogno di tante donne. E’ normale che ci siano tante aspettative dietro il desiderio di operarsi. 

Mi sono reso conto di quanto quel mix di emozioni, aspettative e a volte ansia accompagnino da sempre le pazienti nelle varie fasi. Per questo motivo ho pensato di creare un approccio personalizzato basato su ogni singolo paziente. Ciò dipende dal fatto che ogni paziente è unico, ed ha necessità diverse, obiettivi differenti, e pensare di standardizzare un percorso rischierebbe di non esaudire i desideri di tutti.

Partiamo dall’inizio..il percorso che vi accompagnerà in questo fantastico cammino è dato da più fasi, sia prima che dopo l’operazione.

La prima visita

La prima visita è sicuramente la più importante, in quanto è il momento in cui si stabilisce un legame forte tra la paziente e l’equipe chirurgica.

Durante questa fase verranno raccolti i dati principali e verrà eseguita una prima anamnesi.

In questo momento verrà eseguita la visita medica e si arriverà ad una diagnosi ed una proposta di intervento chirurgico. Verranno chiariti la gran parte degli aspetti correlati alla mastoplastica additiva e verrà eseguita una prova con varie protesi mammarie che saranno applicate esternamente al seno in modo da iniziare a formulare delle ipotesi su come potrà apparire il seno dopo l’operazione. Bisogna dare quante più informazioni possibili ai pazienti, ma senza confondere le idee. Messaggi chiari con un linguaggio sì professionale ma comprensibile da tutti. E anche voi non dovete avere timore di fare domande, di esporre i vostri dubbi.

visita medica pre chirurgia

PER FAVORIRE  QUESTA FASE CONSIGLIO A TUTTE LE MIE PAZIENTI DI PORTARE UN REGGISENO DI TIPO SPORTIVO, NON IMBOTTITO, PER POTER AGEVOLARE LA PROVA PROTESI.

A questo proposito, consiglio inoltre di indossare una T-shirt a girocollo di colore bianco perchè eseguiremo delle foto indossando le varie protesi in modo da avere un’idea quanto più simile possibile del risultato finale.

A fine seduta consegno una guida informativa da portare a casa e che contiene molte informazioni pratiche. 

Entro 24 -28 ore dal termine della visita si viene ricontattati dalla mia assistente personale per il preventivo che sarà stato elaborato appositamente in base alle informazioni fornite in sede di visita e verrà calcolato tenendo conto della complessità chirurgica, dei costi della clinica e del tipo di impianti selezionati.

Per questo motivo ogni preventivo sarà diverso dall’altro.

Seconda visita

La seconda visita invece, avviene in genere un mese prima dell’operazione.

Questo secondo appuntamento è fondamentale perchè servirà per confermare quanto deciso alla prima visita e per rispondere ad eventuali nuove domande.

Una volta chiariti gli aspetti principali dell’operazione sarà possibile programmare con la mia assistente la data più comoda per la mastoplastica additiva, sulla base delle disponibilità del momento.

Per esperienza personale posso dire che le due visite sono sufficienti a fugare ogni dubbio anche se in pochi casi può essere necessario un terzo incontro per confermare eventuali dubbi.

A questo punto per poter accedere alla sala operatoria sarà necessario effettuare delle analisi preoperatorie, la cosidetta preospedalizzazione.

Si tratta di esami base, come ad esempio un prelievo ematico, un elettrocardiogramma ed esami strumentali specifici per il seno (in genere ecografia mammaria o RX mammario). Nel caso di mastoplastiche secondarie, quindi nel caso in cui sia necessario sostituire gli impianti, è fondamentale recuperare tutte le informazioni sul precedente intervento così come il cartellino delle vecchie protesi.

sala operatoria

Dopo l’operazione ci saranno delle medicazioni presso lo studio. Di norma sono sufficienti un controllo nella settimana successiva, uno a 15 ed uno a 30 giorni. E’ fondamentale seguire le indicazioni postoperatorie così come presentarsi ai controlli programmati.

Ciò che mi sento di dire è che la mastoplastica è un intervento estremamente sicuro da non banalizzare come spesso accade sui social network. Deve essere affrontato con serietà e con i massimi standard di sicurezza possibili. Così facendo tutta l’esperienza correlata all’operazione sarà un ricordo positivo nel vostro percorso di rinascita.

Il giorno della Mastoplastica Additiva

Siamo finalmente giunti al giorno della Mastoplastica Additiva. Arriverete in Clinica a digiuno dalla sera prima e a questo punto, una volta terminata la registrazione, ci rivedremo per un ultimo briefing e per eseguire i disegni preoperatori.

disegni preparatori mastoplastica

Questi disegni sono importantissimi perché saranno la guida che seguirò durante l’operazione. Si confermano così il volume delle protesi e gli ultimi dettagli.

Sicuramente avrete sentito parlare dei disegni preparatori. Si tratta di andare a tracciare le linee principali da cui dipende tutto l’intervento. Siamo soliti eseguire i disegni prima dell’operazione con la paziente in piedi. Infatti una volta in sala operatoria la paziente sarà disteso e molte proporzioni potranno cambiare. Io tendo ad utilizzare questa fase per ridiscutere con la paziente tutti i dettagli e confermare quanto deciso durante le visite ambulatoriali.

A questo punto siete pronte per sottoporvi al tanto atteso intervento!

Decorso postoperatorio

Come accennato in precedenza, le prime settimane postoperatorie sono importanti al pari dell’intervento chirurgico.

Va ricordato che le prime settimane post-chirurgiche ci saranno delle ovvie limitazioni ai movimenti e alle classiche attività quotidiane.

La paziente dovrà indossare il reggiseno postoperatorio per i primi 1-2 mesi a seconda dell’intervento e non potrà svolgere attività sportive e lavorative intense per almeno 15 giorni.

Le ferite inoltre non possono essere bagnate nei primi 10 giorni.

Per questo motivo può fare la differenza poter contare sull’aiuto di una seconda persona che almeno nei primi giorni possa aiutarvi nelle attività basiche (cucinare, lavarsi etc).